lunedì 11 giugno 2012

高考 colui dal quale è meglio stare alla larga!!


6 materie 750 punti... è lui il temuto e super spietato gaokao 高考: l'esame di maturità più difficile al mondo!!!
Ormai manca poco, fra due settimane la scuola verrà chiusa, le strade verranno sbarrate e i cancelli sorvegliati da ufficiali di polizia nonchè tutto il vicinato sarà messo a tacere per evitare che interferisca in alcun modo con lo svolgimento del fatidico esame.
Ormai manca poco, già... in questo momento per nulla al mondo vorrei trovarmi nei panni di uno studente cinese del terzo anno, nessuno può immaginare cosa stia provando... paura?? tensione?? beh, di certo!! Egli sa che in quei tre maledetti giorni designati dovrà dare un esame che cambierà il suo futuro, in meglio.... o in peggio!! Per Quelle 12 o 18 ore di compito in classe egli ha lavorato una vita, 7.20 alla mattina- 9.50 alla sera (con le pause ovvio) in classe a studiare, studiare e studiare.

Quanta pressione nella vita dello studente cinese. Girando per la scuola nelle classi serali, nello scuro della notte mi guardo attorno rendendomi conto di trovarmi assieme ad altre 2000 persone, in un posto in cui però regna un completo silenzio. E che bello, che rilassante quel silenzio!!
Ma quando poi entro nella gran classe illuminata dai neon e comincio a intromettermi nella vita di quegli studenti che zitti zitti se ne stanno seduti sui loro banchetti a studiare, scopro che di quell'atmosfera non c'è poi così tanto di rilassante!!

Parlavo l'altro giorno con uno dei miei più cari compagni di classe. Lui è taiwanese, intelligente, amante dello studio ma un po' pigro. Ha scelto la classe 15 (la classe dei ragazzi che andranno all'estero all'università) appunto per pigrizia!! Qualche volta se ne pente: “Pigrizia quaduplicata e livello di preparazione dimezzato ma in fondo...per sfuggire a quell'inferno di pressione, questo ed altro!!

è proprio lui che qualche giorno fa mi ha spiegato un po' più in dettaglio in che cosa consiste il famigerato Gaokao. Si tratta di un esame a tutti gli effetti che nella nostra scuola prende questa forma.
3 giorni di verifiche, 6 materie:
-matematica, cinese e lingua straniera (inglese solitamente) obbligatorie e uguali per tutta la Cina
- 3 materie che variano a secondo del tuo corso di studi: scientifico (fisica, chimica, biologia) o letterario (politica, storia e geografia).

Le materie privilegiate? Ovviamente quelle scientifiche!! Quelle che danno prospettiva di lavoro nella vita reale. Un po' come in Italia vero?? In Italia dove si studia più latino che matematica (a uno scientifico) e dove queste materie letterarie che dovrebbero almeno insegnare la moralità non sono mai riusciti a fermare il pullulare di ladri e ipocriti... ok, sto cadendo nel fare polemica, la smetto!!!
Ma sta di fatto che qui in Cina le materie letterarie sono per i pochi veri appassionati e poi...per gli sfaticati!! Come mi faceva l'esempio il mio compagno di classe, se ti presenti alla facoltà di chimica dell'università di Xiamen con un voto di Gaokao inferiore a 670 sai già che verrai invitato gentilmente a recarti nel dipartimento di fronte per intraprendere una carriera letteraria che si adirebbe meglio al tuo "essere scarso" (esagero un po')!!

Capite bene quindi quanto sia importante per uno studente cinese il voto di Gaokao. I punteggi superiori a 670 permettono l'ingresso alle migliori università, quelli tra 670 e 630 danno una piccola speranza, per quelli inferiori a 630.. beh se non riesci a trovare una buona facoltà di lettere che ti voglia ti devi accontentare dell'università in Mongolia.

Pressione pressione pressione insomma!!! 压力 (yali) la chiamano in cinese, è la parola d'ordine dello studente della scuola superiore!! Ma non solo dello studente, la “Yali” è tremenda e non risparmia neppure i professori!!
Dovendo preparare tutti questi ragazzi per degli esami difficilissimi e sapendo che i loro risultati sono regolarmente controllati da statistiche, i professori lavorano sul serio!!!
E talvolta incontrano anche altri tipi di problemi!! Parlavamo io, il mio compagno taiwanese e la nostra prof di matematica (laureata dalla Beijing Normal University, non all'università di Catanzaro) che ormai è facile trovare quegli alunni a cui, all'ultimo anno non si può più insegnare la matematica, ma non perchè abbiano deciso tutto ad un tratto di ribellarsi al sistema ma perchè sono loro che insegnano la matematica al'insegnante!!! Strabiliante, vero??

Io dal mio canto, guardo con ammirazione ma comunque terrore questo sistema scolastico. Chi non ha il cervello di Einstein è sottoposto a sacrifici e pressioni immense (che poi alle università “<630punti” vengono comunque ridotti).
Non lo so, saranno queste mie riflessioni solo pochezze?? A 17 anni bisognerebbe pensare sempre alla costruzione del proprio futuro ma dedicarsi talvolta al presente, all'avere 17 anni!!!
Non lo so, io rodo di invidia quando i miei compagni mi risolvono un equazione difficile in 5 minuti quando io ce ne avevo messi 25 però sono contenta di aver avuto più esperienze di vita di loro.... non lo so.. sono veramente contenta o di nuovo dico questo per pura gelosia??? 

2 commenti:

  1. Oh poverini, che vita! Avranno incubi finché campano!
    L'insegnamento del latino non ha moralizzato gli Italiani? Se questo fosse vero, altrettanto si potrebbe dire che le materie scientifiche, cosí duramente studiate laggiú, non hanno portato grandi migliorie rispetto ai diritti umani.
    Questo è il primo tuo post che leggo, pescato casualmente su G+. Mi è piaciuto molto e mi riprometto di leggere presto quanto hai già scritto.
    Complimenti e tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio molto !!
      Però non lo so.. il problema dei diritti umani in Cina purtroppo c'è, ma non credo sia dovuto a cosa si insegna o non si insegna nelle scuole. Secondo me i grandi problemi sono due:
      1 Una politica che non concede all'individuo troppo libertà politiche (la libertà personale è garantita).A me non piace, ma non credo proprio che permettendo a un miliardo di persone di dire la propria opinione, la Cina avrebbe raggiunto i risultati che ha raggiunto adesso in soli 30 anni.
      2 Il secondo problema è lo sfruttamento dei lavoratori da parte di molte aziende nelle aree più povere. Aziende che sono anche occidentali. Ma quando ci sta di mezzo il risparmio, anche loro chiudono uno o due occhi!!

      La scuola poco può fare. E poco può fare anche per evitare il comparire di ladri e ipocriti: esistono in Italia come in Cina!! Però, non essendoci niente da fare su questo fronte, perchè non ridurre in Italia un po' l'attenzione nei confronti materie letterarie (solo ridurre, sono comunque importanti) e concentrarsi di più su quelle scientifiche?? In fondo costruiamo treni e palazzi con l'ingegneria, software con l'informatica, medicine con la chimica e biologia e gestiamo aziende, conti pubblici con l'economia. Sarebbe bello avere qualche persona in gamba in più in questi settori!
      comunque un grande grazie:) se ti va di leggere anche gli altri post sulla Cina mi farebbe piacere!!

      Elimina