sabato 25 febbraio 2012

Shanghai

Distretto di Putong con la famosa torre televisiva.
Qui verrà finita nel 2014 la Shanghai Tower (632m)


Eccomi tornata dopo quasi tre settimane di assenza.. “Ma non stavi a Shanghai solo una settimana?”direte “Mica ti sarai persa tra quelle poche 23 milioni di persone”? No, no.. non preoccupatevi..nulla di tutto ciò! Dopo la mia permanenza a Shanghai sono stata costretta dalle circostanze a trascorrere due settimane in dormitorio, SENZA LIBERO USO DELLA RETE, il che, devo ammettere, non mi è dispiaciuto più di tanto. Ma torniamo al mio viaggio, Shanghai; di dormitori e di letti di pietra parlerò più avanti!

Diciamo che è stato come mi aspettavo, ovvero non divertente; il tempo orribile (pioggia e nuvole... un giorno anche una piccola nevicata) peggiorava il grigio cielo causato dall'inquinamento atmosferico! In aggiunta io non ero dell'umore giusto. Era più di una settimana che non andavo a scuola, che stavo senza far niente, che vedevo sempre le stesse poche persone... insomma, un po' di nostalgia di casa e della cara Italia c'era.
Poi faceva freddo. Io, abituata alle tiepide temperature della mia città, non ho reagito molto bene al venire catapultata in una città ventosa (come la mia) ma in aggiunta molto più fredda!! C'era, però, una cosa che se non mi faceva felice, per lo meno non mi faceva cadere in depressione: il fatto che tutta l'Italia stava attraversando l'Era Glaciale mentre io almeno avevo il mio comodo hotel in cui potevo accendere il riscaldamento all'impazzata contribuendo a inquinare un città già inquinata (era l'unica cosa che mi faceva sentire un po' di calore, ho già chiesto scusa alla natura... quando torno a casa chiedo a papà di piantare più viti per rimediare al tutto)!!

The Bund
























in riva al fiume HuangPu e di fronte al distretto di Putong.
è una zona piena di edifici di vario stile architettonico che ospitavano un tempo banche e sedi di commercio di varie parti del mondo.
Banca delle comunicazioni (quella con l'orologio).

Tutto sommato, questo viaggio non è stato proprio un disastro. L'hotel era veramente confortevole in rapporto al prezzo che l'ho pagato, ho passato il tempo a guardare calcio e altri sport alla tv e infine ho anche mangiato un gustosissimo panino al prosciutto alla Subway, catena americana che vende esclusivamente panini! Mi sono proprio sentita una regina in quel momento.....aspetta aspetta.....con un panino? Beh no, meglio dire che mi sono sentita una campagnola, la campagnola che sono e che devo ammettere qualche volta sono fiera di essere!

Che devo dire poi...cose noiose come “è stato interessante vedere una nuova città, un nuovo aspetto della Cina, nuove persone, nuovi modi di vivere”? Sì, mi tocca, pure questo è vero. Se questo viaggio non è stato divertente almeno mi ha permesso di conoscere qualcosa di nuovo, di dire che la metropolitana a Shanghai è fighissima, che la famosa torre è brutta e orribilmente fuscia e che i cinesi sono veramente ma veramente tanti!!
Ho lasciato un po' di foto che parlino per me anche se fattori come il maltempo non hanno permesso di valorizzare al meglio il mio tremendamente grandioso potenziale nel campo della fotografia.

Montagna di Ferrero Rocher in uno dei tanti immensi supermecati
Shanghai vecchia






8 commenti:

  1. Un post che sprizza entusiasmo da ogni bit. Ma non sarà mica stata anche colpa del fatto che l'hai organizzata male questa permanenza? Non c'erano uffici turistici?

    RispondiElimina
  2. non l'ho proprio organizzata!!! E non avevo neanche la voglia di organizzarla! J. poi ha passato gran parte del tempo a dormire, mia sorella era a scuola, mia mamma ospitante preferiva stare con lei e io me ne stavo bene al calduccio dell'hotel.

    RispondiElimina
  3. Sei troppo uguale a tuo padre, cara mia. Posso capirti.

    Ma adesso che ci penso, maledizione, c'era una cosa in particolare che avresti potuto andare a vedere.
    Va' che roba!
    http://www.youtube.com/watch?v=nH3yF73bX7w

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto!! Pura figata!! però ho controllato su Wiki e dice che il costo per un viaggio è di 50 yuan.. sono tantissimi se pensi che pagheresti con la metro 4-5 yuan per lo stesso tratto!! Però sta di fatto che è il treno più veloce del mondo!!

      Elimina
  4. ... e per fortuna che sono io la disorganizzata della famiglia!

    RispondiElimina
  5. mm subaway? fa dei panino pessimi, anche se dipende da come é gestito il negozio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, caro amico :-). Ma cerchiamo di capirci. Non è che la titolare di questo blog sia una gourmet degna di questo nome.
      Anzi, direi proprio che per lei l'atto del nutrimento è una pura esigenza di rispetto delle leggi della termodinamica. Cibo = energia per la sopravvivenza.
      Niente che abbia a che fare con il buongusto, ahahahah!!

      Elimina
    2. Non è che hai del tutto torto. Ma credo di aver veramente apprezzato il panino alla Subway per colpa della mia astinenza da panini al prosciutto che perdura da settembre. Non ho mai visto del prosciutto se non le tre fettine del Parma a 6 euro nei negozi di cibi occidentali. Inoltre, cosa curiosa e orribile allo stesso tempo: non esiste il pane come lo abbiamo in mente noi qui in Cina. L'unico pane che non è dolce fa schifo o è una baguette dura come il marmo....nostalgia...

      Elimina