martedì 30 agosto 2011

Del maiale non si butta via niente

Sono originaria del Friuli, terra di contadini. E quante volte i nonni ripetevano che del maiale non si butta via niente. Forse ai loro tempi era così, io sinceramente, pensandoci, non ho mai mangiato l'occhio di un maiale (l'occhio di bue sì..ma forse quello era un semplice uovo ahaha). Qui invece ho avuto l'occasione di mangiare del povero maiale la lingua e le zampe. Entrambe discretamente buone.

Entriamo quindi nell'infinita parentesi "Cibo cinese", anzi maledetto cibo cinese. Beati quei tempi in cui ancora pensavo alla cucina italiana come la migliore del mondo. Adesso ciò che ho mangiato ha sfatato questo mio mito (un trauma come scoprire la falsa esistenza di Babbo Natale). Ripeto: maledettamente buono cibo cinese.

Qui si mangia da Dio e anche la mia famiglia cucina da Dio. Pollo in agrodolce, pesce cucinato in svariate modalità, strane specie di carote dolci, involtini di vario genere: con crema, carne e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente sciverò altri post sul cibo ma adesso voglio chiarire una questione che mi ha veramente colpito: l'acqua. (Così capirete il titolo del mio blog)

1. Durante i pasti non si beve acqua, si beve il brodo: buonissimo, cucinato con la carne, coi pomodori o coi funghi acquista un gusto delicato e delizioso.
2. L'acqua che si beve è calda o per meglio dire bollente.

E devo dire che la cosa non mi dispiace. L'acqua disseta a ogni temperatura e soprattutto riduce il rischio di quelle orribili congestioni frequenti in una ragazza che come me è molto debole di stomaco.

3 commenti:

  1. Olly...leggerò tutto ogni volta che scrivi! sono troppo curiosa =) ma come non bevi acqua fresca??? oddiooooooo :))) un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Picci:) in verità riesco a bere acqua fresca.... basta aspettare che si raffreddi quella bollita:) e a casa me ne lasciano da parte un po'per questo.... ma a scuola i rubinetti emanano solo acqua calda! In inverno però sarà una gran figata

    RispondiElimina
  3. Dai! Non l'avrei mai immaginato! SI beve acqua calda!
    Bellissima questa esperienza che stai facendo! Ma dove sei? In una famiglia alla pari? E cosa fai in Cina? Mi sembra di aver capito che stai studiando.

    RispondiElimina