giovedì 7 giugno 2012

Bidella per un week-end



Eccole!! A sinistra abbiamo Arma Letale 1 ed a destra Arma Letale 2, ovvero condizionatore e ventilatore a pale (si dice così in italiano)??.

Avevo accennato nel mio precedente post “Codice stradale fai da..me” che i cinesi non hanno ben presente in che cosa consista il concetto di corrente d'aria ma neanche quello di sbalzi di temperatura.
Immaginate la mia classe-frigorifero: 2 condizionatori posti a lati opposti della classe, 8 ventilatori a soffitto e molti compagni di classe che paiono avere sangue esquimese.
Il mio banco inoltre si trova nel bel mezzo del collegamento aereo tra Condizionatore 1 e Condizionatore 2. Non sapete quanti torcicolli!!
Tenendo conto che il Tropico del Cancro non è tanto lontano dalla mia città, la temperatura esterna già da più di un mesetto si è alzata parecchio!! Quel piccolo salto tra la classe a 20 gradi e il corridoio all'aria aperta (31°) è come un balzello dentro la cassa mortuaria!!!
Ma alla fine a tutto ci si fa l'abitudine e se avessi più spazio vi svelerei i miei trucchetti per scampare da raffreddori, broncopolmoniti e viaggi nell'altro mondo!!

Comunque, il week-end passato, non sono stati tanto i Condizionatori quanto l'Arma Letale 2 (le pale a vento) e le Lampade a essere i miei veri nemici!! Ora vi spiego!!
Il venerdì pomeriggio è il giorno delle grandi pulizie. Se voi non lo sapeste in Cina non sono i bidelli che puliscono la classe per te, ma sei tu che devi pulire quello che sporchi!! Ogni giorno bisognerebbe scopare la classe (noi non lo facciamo mai), mentre il venerdì si ha l'obbligo di riordinare, scopare e passare col mocio!!
Lo scorso venerdì eravamo in 5 (su 50) in classe perchè i nostri compagni, compresa mia sorella, si trovavano ad HongKong per fare l'SAT, l'esame che ti permette di entrare nelle università americane. Il problema è che di quei cinque io ero l'unica femmina e, che siano cinesi, italiani, hawaiani, i maschi di tutto il mondo sono stati dotati di un gran superpotere: riuscire a raggiungere la velocità della luce alla vista di una scopa e di una pattumiera. Rimasta in classe da sola, ho quindi raccolto tutta la mia buona volontà e pazienza facendo così splendere la mia classe come la testa di Pierluigi Collina. Me ne sono poi tornata a casa soddisfatta!!

Arrivata a casa ho scoperto che pure mia mamma ospitante era andata ad HongKong e che il mio baba avrebbe avuto degli impegni: ero destinata a soggiornare nel dormitorio quasi deserto per tutto il week-end!! Tra un po' di corsa, pallavolo e studio il sabato è monotonamente passato, mentre domenica è successo qualcosa che ha simpaticamente spezzato quella monotonia!!
Alle 2 del pomeriggio entro in classe e trovo tutto ricoperto di polvere: banchi, cattedra, computer, pavimento... tutto sommerso da un pesante strato grigio su cui a tratti comparivano dei morbidi gomitoli di polvere. MALEDIZIONE!!! Mi stavo per mettere a piangere. Ero così disperata che mi sono messa a parlare ad alta voce con la mia classe: “Ma che ti è successo, l'altro ieri ti avevo lasciato così pulita, oh mia bella classe....oggi non ti riconosco neanche più”
Non è stato così facile capire chi fosse l'artefice di questo scempio. Ho guardato in alto... no, no a Dio... alle inutili pale che fanno vento e ho capito: mercoledì inizierà il Gaokao, la scuola verrà evacuata e le classi dovranno essere pulite da cima a fondo, dalle lampade al pavimento.... ahhhhhhhhh qualcuno deve aver pulito le lampade e le pale sul soffitto, lasciando la “cragna” sul pavimento perchè gli studenti non si annoino senza niente da pulire!!!
Accettato il mio destino crudele da studente per un quarto cinese ho preso in mano straccio, scopa e mocio e ho trasformato la mia classe in una reggia reale. Guardatela qui che bella!!!
In compenso ho obbligato il nostro rappresentante di classe a non farmi fare lavoretti per due settimane (ovvero per sempre.. fra meno di due settimane parto) muahahahaha


4 commenti:

  1. .... tutti uguali i maschietti!!!

    RispondiElimina
  2. Come sei riuscita, con il tuo metro e ottantasette, ad entrare in quei banchetti per 10 mesi?

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi post, decisamente divertenti! Sono felice di averti scoperto.
    Posso mettere il link nel mio neonato blog in Cina?
    Simona

    RispondiElimina