sabato 3 settembre 2011

Figura di m...martedì scorso!!

Torniamo un attimo indietro nel tempo fino ad arrivare a matedì 23 agosto: primo giorno in famiglia.

Vengo accolta, dopo la mia giornata trascorsa in treno, da due laoshi della mia scuola e dalla famiglia di J. (il ragazzo tedesco); la mia famiglia era imbucata nel traffico (potevo immaginarlo dopo aver visto il traffico nella capitale della mia provincia...ma ne parlerò in un altro post quando sarò più calma e immune a ogni influenza dei brutti ricordi).
Il papà di J. aveva un orribile neo in faccia da cui spuntavano tre peli lunghi 3 cm circa..mmm.. "Speriamo che non sia un usanza di tutti i baba (papà) ". Le mie preghiere vengono esaudite e dopo 5 minuti salgo in macchina con la mia host sister e suo padre.

Appena varcata la soglia della porta di casa vengo subito a conoscenza di una delle piccole regole tipiche di ogni famiglia cinese: quella delle gialle morbide ciabatte di plastica.
Dovete sapere che questa regola è suddivisa in vari punti minori:


1. Per girare in casa devi per forza usare le ciabatte, mai e poi mai le scarpe anche se devi fare un salto dentro a prender le chiavi
2. Per entrare in camera da letto le ciabatte vanno tolte e si deve camminare a piedi nudi
3. Per fare la doccia vengono usate altre apposite ciabatte

Bene, dopo aver compreso questo la prima cosa che volevo fare era una doccia.
Ok, fatta la doccia volevo anche uscire dal bagno che era stato chiuso a chiave.
La maniglia della porta era rotonda con un pulsante in mezzo. Ok, clicco e giro da una parte, clicco e giro dall'altra...no..clicco girando contemporaneamente da una parte, clicco girando contemporaneamente dall'altra....no....la guardo di malocchio e tento di provare le combinazioni più strane ma niente da fare. Chiamo mia sorella ma è troppo lontana per sentirmi allora mi guardo in giro, noto che la finestra si affaccia su un terrazzo ed ecco che l'unico neurone del mio cervello si accende. Scavalco la stretta finestra a mo' di ladro professionista ed arrivo all'altro accesso della terrazza che era aperto!!! Vedendomi spuntare da quel lato della casa chiunque si sarebbe stupido e difatti mia sorella e il baba mi guardano stupefatti. "I can't open the bathroom door" e si mettono a ridere. Fantastica come prima impressione!
Infine non era colpa mia, la porta era bloccata e siamo stati un po' per aprirla....ma comunque la figuraccia del primo giorno c'è stata!

Nessun commento:

Posta un commento