sabato 17 settembre 2011

The issue of Mid-Autumn Festival

Il rumore era diventato ormai assordante: voci di bimbetti e vecchine che si soprapponevano, tremende grida di disperazione glaciavano l'aria e i dadi, maledetti dadi che non si volevano fermare mai.......no, non è l'inizio di un nuovo Best Seller di paura ma semplicemente Mid Autumn Festival-sezione Bo Ping....
Tralasciando il fatto che molto probabilmente la scrittura della parola è errata, Bo Ping è un gioco, secondo me stupido, in cui lo scopo è tentare la fortuna lanciando dei dadi (6 precisamente): 6 facce, tutti i numeri blu tranne il 4 e l'1 che sono rossi. Varie sono le combinazioni dei dadi e vari sono i premi che si possono vincere:

Combinazione 1: solo un 4 rosso= Issue (questa è la mia versione inglese della parola cinese; non so perchè amo la parola issue e putroppo anche se questa è la vincita più umile di tutte volevo ottenere questa combinazine solo per poter pronunciare liberamente Issuuuueeee)
Combinazione 2: due 4 rossi= er ge
Combinazione 3:quattro numeri uguali blu: si jin
Combinazione 4: tre 4 rossi= san hong
Combinazione 5: 1,2,3,4,5,6= tui tang
Combinazione 6: quattro 4 rossi= il mitico ZHANG JUAN

I premi per ogni combinazione sono stabiliti precedentemente e ogni famiglia o persona che gioca deve dare il suo contributo all'acquisto dei regalini. Per Issue ce ne sono 32 tutti orribili(caramelle strane, prugne insecchite) mentre, man mano che le combinazioni crescono d'importanza, le vincite aumentano di splendore.

Dopo avervelo descritto posso riportare la mia opinione su questo gioco: é semplicemente odioso.
1. Non vinco mai (tranne Issue)
2. Quando vinco i premi sono orribili
3. Ci ho giocato 4 volte ufficialmente (con i conquilini del quartiere, con nonni e zii, con la famiglia, con la classe) e decisamente molte di più non ufficialmente(=senza premi)... e tutte le volte non vedovo l'ora che finisse!!!!
4. Odio il rumore dei dadi che si scagliano contro la ciotola di porcellana.

I cinesi, invece, sembrano amare questo gioco che è una tipica tradizione del Mid-Autumn Festival. Sicuramente è una cosa bella per loro perchè è un occasione di passare momenti insieme tra famiglia o amici.
Quello che invece interessava di più a me era il fatto che.... si mangia!!!! :) A parte le vincite che a volte non erano così deliziose il ritrovo con nonni e zii è stata un occasione di provare un buonissimo pesce in un suggestivo ristorante in riva al mare. Per non parlare poi delle Moon Cake: piccole tortine gustose dai sapori più disparati.

La cosa più bella di tutte, però, è stata osservare il cielo dall'alto di un palazzo di 35 piani. Sopra di me la luna rotonda e candida, sotto di me la grande città illuminata da bagliori colorati che si rispecchiavano nel mare.

Questo è il simpaticissimo ma maledetto nonno che ha vinto il ZHANG JUAN

8 commenti:

  1. .... volevo la foto dal 35° piano....

    RispondiElimina
  2. anch'io... ma non avevo la macchinetta! Dovevamo andare solo per vedere la luna ma la mia mama cinese ha detto che non si potevano fare foto alla luna perchè potrebbe esserci un Dio o una creatura soprannaturale. Così ho ritenuto erroneamente che la mia macchinetta sarebbe stata solo un peso in più sulle mie povere spalle!

    RispondiElimina
  3. Ah, il caro vecchio ZHANG JUAN! Che bei ricordi. Un tempo, con gli amici, eravamo tutti protesi a raggiungere quel mito. Non sai quante ore passavamo a Bo Ping con l'unico scopo di raggiungere l'"immortalità"!
    Voi giovani non potete capire... :-)

    RispondiElimina
  4. ...senti un po'. Ma almeno per l'arredamento c'è qualcosa di italiano in quell'appartamento? Un divano, una tavolo, una sedia! Cacchio! ma come fanno senza qualcosa di italiano in casa?!?

    RispondiElimina
  5. ahaha dici bene caro Bacillus: noi giovani non possiamo capire!!! :) Già, non possiamo capire perchè sia così divertente lanciare dadi bicolore con l'aspirazione di vincere una tanica di olio per friggere o nel migliore dei Bo Bing in cui ho partecipato 100-200 yuan (10 euro o poco più)!!!
    Niente di italiano in casa mia credo... ma mi sento un po' in patria girando per i centri commerciali dove 2 negozi di vestiti su 3 hanno nomi italiani!!!

    RispondiElimina
  6. complimenti ancora per la tua capacità di esprimerti così per noi la Cina è più vicina

    RispondiElimina
  7. Grazie per farci conoscere la Cina da vicino!

    RispondiElimina
  8. di niente:) Sono contenta che per voi sia un piacere seguirmi!! Uno dei mie scopi è proprio quello di dare qualche informazione sulla vita in Cina a chi non ci è stato perchè mi sono resa conto che la maggior parte degli italiani (compresa io prima della mia partenza)non conoscono praticamente niente di questo mondo!!

    RispondiElimina